Menu Chiudi

Giordana Moletta

PIANOFORTE 
CANTO LIRICO E MODERNO

Giordana Moletta, nata a Milano, si è laureata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Rovigo sotto la guida della Mª Kayoko Shuto, con la quale si è in seguito perfezionata. Contemporaneamente ha intrapreso lo studio del Canto lirico, specializzandosi in liederistica e musica da camera. In seguito ha studiato Canto rinascimentale-barocco sia a Milano sia a Novara, sotto la guida del controtenore M° Roberto Balconi. Al suo attivo ha numerosi concerti come pianista e cantante, come solista e in formazioni cameristiche. Ha in diverse occasioni diretto orchestre, cori ed ensemble strumentali nelle istituzioni musicali in cui è stata docente. Presso l’Accademia Internazionale della Musica e presso il Conservatorio Statale di Musica di Novara ha studiato arte scenica, approfondendone successivamente la pratica fuori dal contesto accademico.  Nel corso degli studi si è dedicata anche ad altri tipi di vocalità, spaziando da quella jazzistica a quella più propria della musica leggera, componendo anche diverse canzoni.  

Ha studiato Composizione e Direzione di Coro, approfondendo gli studi di Didattica e Pedagogia Musicale con una particolare attenzione per la coralità delle voci bianche. Ha continuato ad aggiornarsi relativamente alle metodologie didattiche contemporanee, compresa l’Informatica Musicale. Ha frequentato e concluso con successo, sotto la guida del professor Ciro Fiorentino, il corso Innovamusica, indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, rivolto ai docenti delle scuole secondarie statali di primo e secondo grado.

Ha conseguito attraverso titoli di studio e regolare concorso: l’abilitazione all’insegnamento dell’Educazione Musicale e del Pianoforte nella scuola secondaria statale di I e II grado.

Successivamente, ha conseguito la laurea specialistica in Musicoterapia con il massimo dei voti, divenendo Operatrice Musicale per il Benessere, sotto la guida del professor Paolo Alberto Caneva presso il Conservatorio e Università Statale di Verona, con una  tesi dal titolo “Costellazione di una visione, per una nuova Musicoterapia”, tesi in fase di pubblicazione, in cui affronta la relazione tra musicoterapia e benessere individuale e sociale. Sempre nel campo musicoterapico ha conseguito l’abilitazione a operare come terapeuta del suono con le campane tibetane secondo Peter Hess (utilizzato anche in campo clinico per diverse disabilità), e per cui risulta iscritta al relativo albo professionale.

Ha pubblicato per Bruno Mondadori Editori un corso di Educazione Musicale in tre volumi per la scuola secondaria di primo grado, dal titolo Musica con Noi.

Attraverso numerose esperienze musicali e teatrali ha espresso le proprie competenze artistiche, collaborando con diverse istituzioni musicali sia come pianista sia come cantante. In occasione di opere teatrali, convegni e diversi eventi culturali, è stata richiesta sia come musicista sia come voce recitante.

Ha tenuto e tiene corsi, seminari e workshop di pianoforte, musica d’insieme, storia della musica, musicoterapia, vocalità e coralità in diverse istituzioni scolastiche statali, civiche, private e per associazioni culturali. È da molti anni docente di Educazione Musicale nelle scuole secondarie statali di primo grado a indirizzo musicale. Avendo operato per molti anni nel campo della formazione musicale generale, sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado, e avendo insegnato Pianoforte e le materie teorico-musicali complementari anche presso Scuole Civiche di Musica e Accademie Musicali, ha maturato un’importante e approfondita esperienza didattica e pedagogica. Attualmente, oltre all’attività concertistica come pianista e cantante, si dedica in modo particolare alla composizione.

wpChatIcon
Translate »