Alessandro Esposito

CHITARRA CLASSICA
CHITARRA MODERNA
CHITARRA ELETTRICA

Negli anni di formazione musicale alla Sound Academy (1996-2004) ha studiato sotto la supervisione dei maestri Roberto Cecchetto e Alberto Tacchini.
Nel 2001 consegue il diploma di chitarra presso l’istituto “Sound Academy” di Monza.
Nel 2003 e 2005 partecipa con ottimi risultati ai seminari senesi di jazz con gli insegnanti Mauro Negri, Claudio Fasoli e Tommaso Lama.
Ha studiato il linguaggio jazz, arrangiamento e musica d’insieme con Mauro Negri.
Tra il 2004 e il 2010 partecipa a vari seminari sulla tecnica fingerstyle di Tuck Andress.
Nel 2007 partecipa al seminario di approfondimento sulla musica brasiliana con la chitarrista e compositrice Joyce Moreno.
Tra il 2007 e il 2010 perfeziona lo stile chitarristico brasiliano con Roberto Taufic Hasbun e Beppe Fornaroli.
Nel 2011 partecipa al seminario di Guinga, grandissimo compositore contemporaneo brasiliano che unisce la musica brasiliana moderna con la musica classica.
Dal 1999 al 2007 matura l’esperienza di insegnante di musica (teorica e strumentale) ai bambini dai 6 anni in su e agli adulti, impartendo lezioni private e per associazioni culturali.
Dal 2008 insegna anche nelle scuole di musica. Dal 2008 al 2010 ha insegnato a “La Mia Nuova Scuola Di Musica” di Arluno. Dal 2008 al 2011 a “La Nuova Musica” di Milano. Dal 2009 al 2011 all’accademia “Il Camaleonte” di Sesto S.G. E dal 2010 al 2012 insegna a Musicoli (Milano) nelle sessioni invernali ed in quelle estive chiamate “Vacanze Artistiche”.
Dal 2011 insegna alla scuola “Obiettivo Musica” di Milano. Dal 2010 collabora con l’associazione culturale “Trillino Musicale” nelle scuole medie ed elementari di Milano.
Ha collaborato in passato con Arianna Masini, Alessio Manini e i Bluff, Jacopo Pellegrini, Selena Galleri, la Mamud Band, Enzo Romano, Ugo Rosano, Priscila Zancheta Meira, Simone Lo Porto, Marquinho “Baboo” Bacheretti, Valerio Della Fonte, Emmanuele Cucchi, Alberto Pederneschi e Daniele Cortese.
Oggi è impegnato nel proprio progetto di musica brasiliana in chitarra “solo”, nella ricerca e nello sviluppo di linguaggi musicali e nel rogetto di musica brasiliana di Patrizia Lieti “Sonhando O Sol”.