Simona Belgeri

FLAUTO TRAVERSO

Simona Belgeri

Ha studiato presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como dove ha conseguito nel 2015 Il Diploma Accademico di II livello con votazione 110/110 e Lode sotto la guida del M° Luca Truffelli.

Nell’anno scolastico 2012/2013 tramite il progetto Erasmus ha studiato anche presso il Conservatorio Superior de Mùsica “Manuel Castillo” di Sevilla con il M° Eduardo Gonzàlez-Barba Capote.

Ha seguito masterclass e seminari in Italia e all’estero con Maurizio Saletti, Stefano Parrino, Peter-Lucas Graf, Claudia Giottoli, Carlo Tamponi, Marco Zoni e Marian Mika.

Ha suonato con orchestre e in varie formazioni cameristiche esibendosi in Italia e all’estero.

Ha inciso un disco con l’Harundo ensemble (Suoni e Parole di Natale) e uno con il Duo Madera (Musiche per Cerimonie).

Ha vinto il primo premio al concorso Città Murata nella sezione musica da camera edizione 2016.

Insegna flauto traverso presso la Nuova Scuola di musica di Cantù e la scuola di musica della Banda S. Cecilia di Lurate Caccivio. Insegna educazione musicale presso il Collegio Santa Chiara di Como (dal 2017) e in varie scuole primarie e dell’infanzia tramite assegnazione di progetti statali.

Frequenta il corso avanzato di formazione Orff-Schulwerk e i relativi seminari per l’insegnamento della musica presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia con sede a Roma.

È diplomata con 110/110 in musicoterapia presso la scuola triennale del Centro Artiterapie Lecco con una tesi dal titolo “il suono tra intersoggettività e neuroscienze: La sintonizzazione musicoterapica”.

Lavora come musicoterapista attraverso percorsi con bambini 0-36 mesi e i loro genitori, in Centri Diurni e Comunità Psichiatriche, nelle R.S.A., con utenti affetti da disturbi del neurosviluppo e nell’ambito scolastico con bambini affetti da disturbi specifici dell’apprendimento.

wpChatIcon
Translate »