Silvia Berardi

CLARINETTO
CLARINETTO BASSO

Nel 2016 si diploma in clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como sotto la guida del Maestro Carlo Dell’Acqua. Successivamente si è perfezionata seguendo masterclass di clarinetto e musica da camera con i Maestri Michele Marelli, Luigi Magistrelli, Fabrizio Meloni e Paolo Carlini.
Suona nell’Orchestra “Fiati della Brianza” e ha collaborato con “l’Orchestra Fiati della Val Camonica”, “l’Orchestra Giovanile Jupiter” e con “l’Accademia Orchestrale del Lario”.
Da alcuni anni affianca all’attività di strumentista quella didattica: nel 2016 ha frequentato il corso per “Operatori di Laboratori Musicali” secondo il M.I.D.A.S. tenuto dal Prof. Carlo Delfrati presso l’Accademia Teatro alla Scala. Attualmente frequenta il “Corso di Formazione Triennale Jaques-Dalcroze” per l’ottenimento del certificato; il metodo si basa sull’educazione all’orecchio attraverso il movimento corporeo. Collabora da diversi anni con Scuole dell’Infanzia e Primarie in qualità di esperta in didattica musicale ed è docente di clarinetto presso diverse scuole di musica.
Ha maturato esperienza nell’ambito corale, sia in qualità di cantore che in qualità di direttore: dal 2009 al 2013 ha cantato nel coro “Concentus Vocum” di Como sotto la guida del Maestro Michelangelo Gabrielli dedicandosi allo studio e all’interpretazione del repertorio corale dal Rinascimento all’età contemporanea con particolare attenzione a musiche poco note o edite in prima edizione moderna. Dall’età di otto anni canta nel “Piccolo Coro Beata Vergine” di Seregno sotto la guida dei Maestri Carlo Pozzoli e Ilaria Riboldi. Ha seguito corsi di direzione con i Maestri Franco Monego, Michelangelo Gabrielli, Gabriele Conti e Domenico Innominato.
Dal 2017 dirige il Coro C.A.I. di Melegnano: seguendo le orme del precedente maestro Il coro affianca al repertorio popolare canti proveniente da tutto il mondo.

Attualmente lavora presso la Scuola dell’Infanzia “Luigi Proserpio” di Giussano, Scuola dell’Infanzia “Immacolata” di Birone (Giussano),“Fondazione Asilo Infantile e Nido” di Casnate con Bernate, la Scuola Primaria “A. Manzoni” di Montano Lucino e la Scuola Primaria “A. Manzoni” di Bovisio Masciago.
E’ docente di clarinetto presso la scuola di musica del “Corpo di Musicale di Montano Lucino” (CO), della “Banda Santa Cecilia” di Meda, dell’Istituto “Santa Dorotea“ di Arcore e presso la scuola di musica “Pino Galbiati” di Triuggio.

wpChatIcon
Translate »