Menu Chiudi

Stefano Canzi

FLAUTO TRAVERSO

Stefano Canzi
Si è diplomato in flauto traverso nel 1992 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, sotto la guida di Rocco Abate e Giampaolo Pretto. Diversi i concerti eseguiti con le più svariate formazioni, tra i quali quelli tenuti al Teatro Lirico, per gli Amici della Scala (Omaggio a Ottiero Ottieri), al Teatro Angelicum (Omaggio a Carlo Prosperi), in Sala Puccini (rassegna di musica contemporanea), alla Palazzina Liberty (terzo ciclo dedicato alla musica contemporanea), a Piacenza (prima esecuzione del brano “Risonanze” di Rocco Abate).

Si è inoltre esibito come primo flauto dell’Orchestra del Conservatorio di Milano sotto la direzione di G. Bizzarro presso il Teatro Greco, Sala Verdi, Umanitaria, Angelicum, e Teatro Ghislanzoni. Ha eseguito in prima assoluta brani di autori contemporanei quali Delli Pizzi, Molino, Ricci, Abate, Pennisi e Cecchi (i brani di questi ultimi tre autori sono stati a lui personalmente dedicati).

Ha frequentato il corso di perfezionamento flautistico con Patrick Gallois presso l’Ecole Nationale de Musique di Parigi, dove si è aggiudicato il primo premio al concorso di flauto. In duo con il pianista Sergio Vecerina ha tenuto concerti nel 2000 e 2001 per la Società dei Concerti di Milano presso il Teatro delle Erbe e Sala Puccini a Milano.

E’ primo flauto dell’Orchestra “E. Pozzoli” di Seregno. Dal 2001 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore dei corsi e docente di flauto presso l’Accademia Musicale “Claudio Monteverdi” di Giussano (Mi), il ruolo di docente di flauto presso la Scuola Civica di Verdello (Bg) e, come specialista esterno, collabora dal 2001 con diverse scuole primarie della Brianza.

Nel 2010 ha conseguito presso la Musikhoschule di Lugano il Master of Arts in Music Pedagogy.

Dal 2013 è docente di flauto traverso presso le scuole medie ad indirizzo musicale di Seregno (MB) e Sovico (MB) e da ottobre 2017 è direttore della scuola di musica dell’Accademia Filarmonica “Città di Seregno”.

Translate »
error: Content is protected !!