Mauro Salvador

PERCUSSIONI E BATTERIA

Inizia ad interessarsi alla musica nel 1997, frequentando il corso di batteria della scuola del Corpo Musicale “S. Cecilia” di Meda. Inizia prestissimo a confrontarsi con altre realtà, allargando i suoi interessi al mondo delle percussioni classiche, suonando in altri corpi musicali e frequentando i corsi di studio estivi organizzati dall’associazione FE.BA.CO., studiando con il Maestro Alessio Pedretti.

Continua la sua formazione aiutato dal maestro Mauro Ciccarese, e segue corsi con il Maestro Alessandro Dotti e il Maestro Cristiano Pirola, prima di iscriversi al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como, dove prosegue il suo studio con il Maestro Paolo Pasqualin. Partecipa a masterclass con i Maestri Carmelo Gullotto (Orchestra Nazionale della RAI), Rihards Zalupe e Edgars Saksons (Orchestra Nazionale Lettone).

Si diploma nel 2016 in strumenti a percussione e continua gli studi al Master di Perfezionamento Orchestrale alla Scuola Civica di Musica “Claudio Abbado” di Milano sotto la guida dei Maestri Bruno Frumento e Cristiano Pirola.

Nel 2012 segue un corso di direzione per banda e orchestra di fiati assieme al Maestro Denis Salvini e al Maestro Lorenzo Della Fonte.

Collabora con Corpi Musicali Bandistici, Orchestre di Fiati, come l’Orchestra di Fiati della Brianza, l’Orchestra di Fiati della Valtellina, l’Orchestra Giovanile di Ripatransone, la Fiati Filarmonici Como Lake Wind Orchestra, l’Orchestra Fiati della Valle Camonica, con alcune orchestre sinfoniche, come l’Orchestra del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como, e l’Orchestra Antonio Vivaldi, con gruppi da camera e marching show band, formazioni con i quali ha all’attivo molti concerti in Italia e all’estero, come in Croazia, Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Turchia.

Dal 2009 si dedica all’insegnamento di batteria e strumenti a percussione, affiancando alla gestione di questi corsi dal 2013 corsi di solfeggio e propedeutica musicale, collaborando con l’asilo San Francesco di Giussano, l’Asilo Infantile di Casnate, con la Scuola Primaria di Via Alessandria di Giussano e con la Scuola Primaria A. Diaz di Meda.

Dal 2016 è professore di percussioni alla Scuola Secondaria Statale di Barlassina ad indirizzo Musicale.